domenica, giugno 03, 2007

Una giornata con Rino

2 giugno. E finalmente è arrivato il Rino Gaetano Day. Pronti via....e Gug incatenato a lavoro proprio oggi che è sabato, Festa della Repubblica e Rino Gaetano Day...vabbè, non posso che aggiungere altro disprezzo al carceriere, semmai non fosse già sufficiente.
E così, Peppino e Benoit, senza Totò, si inoltrano nel Verano alla ricerca della tomba di Rino. Ma anche se la strada era stata studiata con cura con strumenti satellitari e cartine del catasto, ben presto e stranamente i due si perdono tra veri e propri monumenti funebri, muri di lapidi, baffoni risorgimentali e chi più ne ha più ne metta. Ma i 2 pellegrini ben sapevano che Rino sta tra la gente comune come era in vita e quindi cerchiamo una zona più popolare e periferica. Ad un certo punto si ritrovano in una via di condominii e si sentono in lontananza voci che cantano Ahi, Maria!. Seguendo le note arrivano di fronte ad una di queste palazzine proprio nel momento in cui vi usciva Anna, la sorella di Rino. Ok!!! Trovato finalmente, entriamo e per la prima volta incontriamo ragazzi che suonano e cantano le canzoni di Rino e quindi la nostra meta:

Non c'è un'atmosfera triste anzi tutt'altro, quasi una piccola festicciola tra amici e conoscenti. Non abbiamo portato fiori, ma ho posato in un bicchiere la mia ultima Winston Blu come quando la offri ad un amico. Ma notare bene: era l'ultima sigaretta!!! E tenuto conto che non fumavo da un'ora, avevo 20 euro sane in tasca con tutti i tabacchi di Roma chiusi e che poi alla fine sarei riuscito a recuperare una mezza sigaretta solo 134 minuti dopo, questo deve far capire, anche a chi non fuma, di quanto il semplice gesto andasse al di là di ogni sacrificio umano... Non offrirei mai la mia ultima sigaretta, ma oggi faccio un'eccezione ben volentieri. Dopo varie canzoni, lasciamo il nostro ricordo sul quaderno, anche da parte di chi è stato ingiustamente costretto a lavoro in un giorno che è tutt'altro che lavorativo:

E dopo il ricordo al Verano, il gruppo si sposta sulla Nomentana dove è accaduto l'incidente che, vorrei ricordare, non ha spezzato la vita di Rino dato che è morto in ambulanza dopo che ben 5 ospedali hanno rifiutato di curarlo. Malasanità, rifiutato perchè era un personaggio scomodo, complotto, ....? Non si sa, ma di certo non è morto sulla strada ma in ambulanza. E ci sta un albero sulla Nomentana accanto alla fermata XXI Aprile, per la precisione l'albero 335, dove c'è stata l'altra commemorazione. Non c'è una lapide o una targa, quindi è impossibile capire quale sia l'albero, tranne in questa giornata.

E poi la grande serata del Concerto della Rino Gaetano Band @ Stazione Birra!!! Stavolta, anche con Meg & Gug, dopo che era riuscito ad allentare le catene del Baffo Rosso. Una serata eeeeenoooooooorme. Siamo riusciti a farci una birra con Alessandro il nipote di Rino, prima che salisse sul palco, un pò sorpreso da un Meaux-ese fan accanito di Rino.

Sono davvero forti!!!!! Marco Graziosi, una voce potente, a tratti simile a quella di Rino nelle canzoni più grintose e da far venire brividi quando in Io scriverò potevi chiudere gli occhi ed essere certo che ci fosse Rino sul palco. Alessandro Gaetano, animatore con le percussioni, una voce più mite che interpreta alla grande le canzoni più melodiche, come Ti ti ti e Agapito Malteni. E tutta la band che accompagna con musiche originali e rivisitate, diffondendo magia nel pubblico che al termine s'infiamma con Nuntereggheppiù, Gianna e Il cielo è sempre più blu, urlato al cielo anche da un Bruno Franceschelli inebriato dall'atmosfera, dalla birra e dai medialogggici che lo assalgono con il prossimo tormentone dell'estate BRUNO ED IO, BRUNO ED IO, BRUNO E' DIO.......E IO LO SPIRITO SANTOOOOO!!!!!! E lui sta volentieri al gioco, sorpreso da un Meaux-ese fan accanito di Rino e dal fatto che conoscessimo il tormentone. Anche se poi nelle foto di rito stranamente non sembra trovare la posa giusta:

Una giornata indimenticabile, di quelle che te le porti dentro, assurda!!!
E il 16 giugno si replica con la Rino Gaetano Band che suona al Villaggio Globale a Testaccio, sempre con Bruno, sempre con tutti i medialogggici (e speriamo che stavolta ZioVitto non arrivi esattamente 10 minuti dopo la fine del concerto), per continuare a festegggiare questo Gggiugggno di San Gggigggino!!!!

Etichette: ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao! c'ero ank'io! è stata una bellissima serata!!! emozioni fortissime! un abbraccio!Helly

9:55 AM

 
Anonymous Anonimo said...

ancke se io nn ero li presente... mi sarebbe piaciuta esserci.. è trpp forte rino.. lo ascolto sempre!!!ciao ciao titty

10:06 AM

 

Posta un commento

<< Home