martedì, giugno 26, 2007

Pellegrinaggio a Mont Saint-Michel (Parte 1)


L'anno medialogggico sta per volgere al termine ma sta sparando gli ultimi colpi. E sono botti da paura. Ma arriva anche il momento di espiare i nostri peccati e ci sono più alternative per farlo; che ne so... ascoltare un'interessante omelia di Bagnasco, fare una donazione ad minchiam dell'otto per mille alla Chie$a Cattolica S.p.a. oppure un bel pellegrinaggio verso posti lontani per riflettere e riconciliarsi con il cielo e la terra.
E come hanno bene pensato Totò, Peppino e BennyBen per bene espiare i propri peccati? Un bel Roma - Mont Saint-Michel via terra, passando per Lisieux e 584.768 rotatorie senza incroci per rammentare che la vita è tutta fatta di giri. Di birra per quel che personalmente mi riguarda...
Il viaggio è lungo e complicato. Quindi per bene seguirlo occorre aprire questa cartina interattiva. Puoi anche non aprirla, ma già non sto capendo niente io che faccio sto post figurati tu che lo stai leggendo. Quindi APRILLA o torna al tuo inutile lavoro.

Se stai leggendo questo non hai cliccato su "inutile lavoro", ma se non hai ancora aperto la cartina allora sei davvero deficente...

Dicevamo. Duemila chilometri per giungere a un'isola spiaggiata non sono uno scherzo.... ma noi siamo riusciti lo stesso a renderlo tale.....

Roma Termini......Partenza

E così con la sola imposizione di una mano nasce la magia e i pellegrini iniziano a vedere cose che prima neanche immaginavano. E poi all'improvviso a Firenze salgono un gruppo di americani, ignari di quello che il destino ha tragicamente deciso per loro.... un corso improvvisato di cebbuenese-americanese-napolitan-benuese:

Visibilmente scossi da tale esperienza poliglotta, alla fine da noi hanno imparato solo 2 cose, però sufficienti per girare in Italia: il Gabibbo e Bagnasco.

Paris Bercy.....km 1433
Dopo una notte in cui Gug ha bene spiegato ai nostri amici John e Jack (Al stava nell'altra cabina) che aver rieletto Bush non è stata un'idea grandiosa per il genere umano, e dopo aver bene insegnato ad un americano come si russa (..........), e loro hanno bene imparato, arriviamo finalmente a destinazione e siamo accolti da un esemplare generatore di movimento del Sedicesimo Secolo:Ora, uno ha il sacrosanto diritto di sapere cosa minchia ci fa un esemplare di MOTOBECANE davanti alla Stazione di Paris Bercy? Non si erano estinti negli anni Sessanta? Mah.... ma siamo ancora all'inizio e non c'è tempo per soffermarci troppo, dobbiamo prendere il treno per arrivare a Sennevieres. E come si chiama stò treno? la RER. Ora, uno, e magari anche un altro, ha il sacrosanto diritto di sapere perchè minchia i francesi chiamano un treno così usato con delle lettere che non hanno mai avuto e mai avranno, la ERRE!!! Viene fuori una pronuncia assurda: VAVR, UAUVR, UEVV', VUEUV'R..... ma chiamarlo pendolèn, trèn dans les banlieu, metrò peripherique, .... no!! RER. Eccheccazzo, uno, un altro (e anche un altro ancora che nel frattempo si è aggiunto) ci mette tutto l'impegno per imparare il francese ma si trova di fronte barriere architettoniche fonetiche indicibili. Merd!!!
E poi che si inventano per fare la pubblicità...questi fantastici giochi di parole:
MykonosLos Angeles
Vive la France...

Sennevières........km 1491,6
Casa di Benoit!!! Ad accoglierci la famiglia al completo con la nuova arrivata Laurine!!! Ma non è bellissimissima:
Tonton BenoitTonton Gug
E tonton Cebuenò, dove sta? Eccolo qua, scaricallo e commuovello.
Lei alla fine ha fatto il ruttino. Noi abbiamo preferito non farlo per rispetto alla fauna e alla flora francese. Perchè quando ti siedi a tavola in Francia e come giocare a rugby, ti alzi con le tue gambe oppure sopra una barella...ma stavolta eravamo bene preparati e bene consapevoli dei punti di forza del nemico. In realtà, il pranzo è un incontro di boxe in cui devi riuscire arrivare all'ultima ripresa ma devi bene sapere incassare i colpi allo stomàco e per nessun motivo farti trovare impreparato alla fine della sfida. Perchè l'entrèè, le plate e i fiumi di cidro hanno il compito di bene sfinirti perchè solo dopo arriva la vera mazzata:
LA FATALITY
Altro che Apocalypse Now, se i Viet Cong avessero visto arrivare i formaggi al posto degli Apache si sarebbero arresi immediatamente e incondizionatamente. E vero che da tavola ti devi alzare soddisfatto, ma meglio se non moribondo con il colesterolo che fa il morto a galla in un mare di cidro, che ormai ha invaso il sistema linfatico. Ricotta forte di capra, Roquefort & company pur essendo l'epilogo della tua lucidità mentale non sono l'epilogo del pranzo... Eh si, perchè quando già stai chiedendo pietà e lì che arriva il colpo di grazia con la specialità del giorno della boulangerie o con la torta fatta in casa; e stavolta ci ha pensato la mamma di Benoit con una torta con un KILO DI CILIEGIE e 58 KILI DI BURRO!!!
Se a Waterloo i nemici dei francesi si fossero fermati a mangiare da qualche parte prima della battaglia, Napoleone avrebbe stravinto per forfait degli avversari e, al posto del metro, oggi utilizzeremmo la baguette come unità di misura...ma infatti mi sa che è stato l'esercito francese a bene mangiare prima della battaglia finale! E come i soldati siamo crollati sulle sponde del laghetto vicino casa di Benoit e siamo crollati in sonno profondo che solo una fresca brezza pomeridiana ha interrotto, causa stallatiti di ghiaccio sotto il naso...
Ma dopo esserci bene ripresi:

La Fete de la Musique
Passando per Nanteuil le Haudouin....non riuscite a pronunciarlo?! state calmi perchè dopo mesi di studio e notti insonne siamo finalmente riusciti ad imparare la pronuncia e ad azzeccare la frequenza esatta ----> VIDEO DELLA PRONUNCIA ESATTA (notare la presenza di segnali stradali da noi estinti o improbabili)
Dicevo passando da Nan.... d'addà, ci tuffiamo nella notte parigina più pazza dell'anno, l'unica sera in cui puoi fare di tutto di più, gendarmerie sarkozyana permetettendo.... in effetti dall'ultima volta sono cambiate un pò di cose, a cominciare dalla divisa di parte della gendarmerie: anfibi neri rinforzati per bene prendere a calci, pantaloni neri, camicia nera (...mah), cappello nero, guanti neri per bene strangolare senza screpolarsi le mani e un manganello nero in piombo rinforzato di un metro per bene far capire chi cazzo comanda!! E ne hanno fatto le spese bancarelle abusive di moijto e un povero ambulante di panini, circondato in poco tempo da una legione di poliziotti in assetto da guerra contro i Ciclopi.
Per il resto vari gruppi più o meno improbabili cantavano di qua e di la canzoni francesi, di cui un buon 80% evidenti plagi di elisa, ramazzotti e zucchero.... ma siete proprio deficenti!!! copiate pure Tiziano Ferro e Giorgia e io l'anno prossimo chiedo una moratoria all'Onu.
Una bella serata di casino che stava prendendo la via di una seconda rivoluzione francese con gente che davanti a un semaforo rosso usciva dalle macchine, con musica a palla ballava in mezzo alla strada finchè scattava il verde o arrivava la polizia. Quasi una notte bianca con gabbie aperte e fauna in libertà. Anche degli scatenati a fare di roller. Alla fine siamo tornati a casina anche se non eravamo affatto stanchi...
....e la tragedia era lì ad attenderci, anzi ad attenderMOI. Perchè Benoit ha un simpaticissimo e delizioso cane, che ha come unico difetto un odio spropositato per chi non gli sta simpatico; e il fatto che non si possa risultare simpatici a tutti è un dato di fatto, un triste dato di fatto. Se poi torni a casa in piena notte e ti muovi zitto zitto perchè dormono tutti, dormono i bambini, e hai necessità di andare al bagno, che fai? Ci vai molto silenziosamente. E allora ho aperto la porta del bagno e dalle tenebre sento un righio GRRRRRRRR - dai Benoit a quest'ora stì scherzi - GRRRRRRRRRRRRRRR - cazzzzzo!!! - ERA IL CANE CHIUSO IN BAGNO!!! Inizio a scappare con le fantastiche babbucce che mi stavano facendo accappottare con una bestia feroce che mi inseguiva - AIUTO AIUTO!!!! - per fortuna riesco ad entrare nel salone, illeso, a chiudere la porta con il cane dietro che sta cercando di scavarla per bene sfogare i suoi sentimenti verso di me.... Iuffff, e quell'altro 'nfame di Gug che ha riso fino all'alba, poi ha russato, a conclusione di una giornata infinita.


.......TO BE CONTINUED!!!

Etichette: , , ,

5 Comments:

Blogger annalì said...

È stata dura, ma credo di aver letto tutto, visto tutto e cliccato su tutto.
Cliccallo, vedello e commuovello compresi.
E compreso anche un inutile link su uno strano sito di pinguini.

Alla fine posso confermare quello che già pensavo: se ne avrete, i vostri figli non saranno mai normali.

Detto ciò, vado a fumar... ehm... mangiare un po' di insalata in attesa della seconda parte, che prevedo ancora più impegnativa della prima.

1:17 PM

 
Blogger annalì said...

Ah, dimenticavo:

cebuenì, lassa stà che le ninnenanne non sò robba pè te.

1:18 PM

 
Blogger Cèbueno said...

sei solo invidiosa :-P
la bimba era contenta di sentirmi cantare

cmq, prima di leggere la seconda parte fatti una bella pennichella e una mezza litrata di caffè.Italiano ovviamente!!!

2:39 PM

 
Blogger Unknown said...

caro cèbueno alias raffoman, un pò più sintetico no?
la prima prova dell'esame di stato è stata una settimana fa.
DI CUIA for president

3:14 PM

 
Blogger Cèbueno said...

siiiiiiiiiii
vai ciccione verde facci sognare!!!

sono commosso dal primo commento del grassello....ma soprattutto dalla sua bionda donna...

3:18 PM

 

Posta un commento

<< Home